2022 TACKLE Under 18* | 2022 TACKLE Under 15* | 2019 TACKLE Under 13 | 2018 TACKLE Under 13 | 2014 FLAG Under 15 | 2012 FLAG Under 15 | 2011 FLAG Under 13

Questo è football, questo è vivere intensamente i valori dello sport.

Simone Perego e Nicolò ZanforlinA tutti quelli che pensano che il football sia uno sport violento, a tutti quelli che confondono l’impatto dei colpi in campo come aggressività repressa, a tutti quelli che non sanno che sotto quelle armature ci sono teste pensanti, emozioni e rispetto reciproco, dedichiamo questo articolo che parla di football, dei veri valori del football!

Molto spesso l’apparenza inganna, lo stesso accade per questo meraviglioso sport! Quello che è accaduto domenica sul campo dei Daemons di Cernusco sul Naviglio è un fatto importante che merita attenzione e vale la pena di essere condiviso.

Nicolò Zanforlin, dei Bluestorms, dopo l’agguerrita partita di domenica, scrive questo messaggio agli avversari Daemons: “Non se ne parla spesso, anzi molti pensano che il football sia uno sport da animali, dove in campo ci si odia e si gioca per fare male all’avversario. Allora guardate questa foto, io sono per terra sotto a quel casino e cadendo perdo il casco, si vede chiaramente il numero 90 maglia rossa (quindi un avversario, per la precisione un Defensive End) che accortosi della mia vulnerabilità, cerca di coprirmi la testa, allontanando un suo compagno di squadra. Questo è rispetto per l’avversario, questo è football! Perego Simone, stando al roster della tua squadra il 90, sei tu e ti sei appena meritato una bella birra offerta da me al ritorno!”.

Che dire… le immagini (Foto sulla destra di Chiara Casiraghi) parlano chiaro e immediata è la risposta di Simone Perego dei Daemons: “Scontrandoci ho visto che stavi perdendo il casco e quando accadono certe cose non si può far finta di niente. Questo sport è così. Ci si “picchia” tutto il tempo, ma a fine partita si stringe la mano all’avversario. Accetto con piacere la birra. In bocca al lupo per le prossime partite!”.

Il football americano è uno sport duro ed intenso, pieno di sacrifici, ma è una disciplina assolutamente corretta. Insegna ai ragazzi e alle ragazze – non dimentichiamo le giovani NYX squadra femminile della società Daemons – a saper convivere con altre persone, è lo sport di squadra più completo in assoluto. In campo si lotta faticosamente, colpo dopo colpo, con forza, coraggio, impegno e sacrificio, ma ci si confronta rispettando l’avversario.

Il football americano non è uno sport brutale, è invece una disciplina che insegna molto, genera fiducia nei compagni, trasmette valori importanti come patire insieme nei momenti di difficoltà, Occorre essere leali, è uno sport in cui ogni azione rispetta una strategia ben precisa, dove ognuno ha una funzione: il football insegna a lottare uniti perché ogni successo è il risultato del gruppo e mai del singolo.

Chi vive il football riconosce in questo sport un elettrizzante mix di adrenalina, forza, velocità e amicizia e vuole raccontarlo, perché la passione del football è contagiosa! Seguici ancora lungo tutto il campionato. Forza Daemons e grazie ai Bluestorms per la correttezza dimostrata in campo e fuori campo.

Foto media:

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram