Cos’è il Flag Football ?
E’ la versione del gioco del football americano senza contatto.
Le azioni sono molto veloci ed è necessario avere una buona dose di abilità tecnica per esprimerla al meglio, come ad esempio lo strappo della bandierina.
Per noi ai Daemons è il percorso fondamentale di ciascun atleta che si affaccia a questo sport. Aiuta a coordinare i movimenti, a studiare gli schemi di gioco, imparare tutte le tecniche necessarie per riuscire nel gesto atletico, sia nel Flag che nel Tackle.
Ai Daemons giochiamo a flag in 4 categorie:
U13 Flag
E’ la categoria di primissimo contatto con il Football Americano. Le squadre possono essere miste e gli atleti sono spesso impegnati a diffondere la conoscenza del gioco con manifestazioni nelle scuole e negli open day.
U 15 Flag
In questa fase gli atleti iniziano ad entrare nelle meccaniche di gioco più complesse, spesso in parallelo con il coaching staff del Tackle.
U 17 Flag
Questa è la squadra di perfezionamento e specializzazione di un atleta di Flag. Tutta l’esperienza accumulata nelle squadre precedenti ha il suo fulcro nella U17.
Senior Flag
Questa squadra è la regina delle categorie. Vi partecipano atleti dai 17 ai 48 anni e si svolgono in tornei estivi, fra luglio e settembre.
Gli allenamenti
Si svolgono il martedì dalle ore 18.30 alle 20.30 e il sabato dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso il nostro Stadio Scirea, di Cernusco sul Naviglio (MI).
I tornei si tengono fra marzo e maggio, con le finali nazionali a giugno.
Lo sapevi che?
I Daemons hanno una lunga tradizione di vittorie nelle categorie giovanili di Flag Football, sono stati Campioni d’Italia U13 nel 2011, U15 nel 2012 e nel 2014.
Amiamo chiamarla Summer Football, quando fa troppo caldo per il casco e paraspalle è tempo di Flag!